Questo il setup mio e di Veronica per la radioassistenza al Rally Città di Lucca.
Eravamo al 4° intermedio della prova speciale 3/6 “Monti di Villa” e da quella posizione svolgevamo anche il collegamento con la Sala Radio presso la Direzione Gara.
Purtroppo non ricorderò questo appuntamento per la sola soddisfazione di aver solo svolto al meglio possibile l’assistenza ad una manifestazione sportiva, condividendola con Veronica e dividendo sonno e qualche risata. Purtroppo la prova 6 non si è svolta e una coppia di ragazzi, della nostra stessa generazione, che come noi dividevano una passione assieme, che solo poco tempo prima erano sfilati luminosi e rombanti nel buio della notte giusto a pochi metri da noi, e che avevano un appuntamento incalcolabile e tragico con il destino. Due ragazzi sconosciuti che per tutto il giorno di ieri son stati nei miei pensieri.
Rivolgo a loro un saluto speciale da qui, senza grandi echi.
E un pensiero agli amici della Sezione di Lucca che, gestendo in primis la radioassistenza, ed avendo un contatto più diretto con organizzatori e direzione gara, si sentiranno e troveranno interessati da questo evento.
73, Silvio IZ5DIY
Ciao, a nome della sezione ARI di Lucca ringrazio per le belle parole e per l’aiuto avuto nella radioassistenza da Silvio IZ5DIY, Veronica IZ5HSW e Marco IW5EHY. Dal punto di vista radioamatori tuto si è svolto nel migliore dei modi con ottimi segnali e operatori che hanno svolto il loro compito in maniera più che egregia. Per l’incidente sulla PS 4, devo dire che ero l’operatore in direzione gara di quel tratto cronometrato. Quando c’è stato l’allarme per un incendio fra l’intermedio 1 e 2, lontano dalle radio e da altre postazioni commissari, il nostro collega dell’intermedio 1 ATHOS IK1YQI dell’ARI La Spezia che assieme al commissario è corso verso il luogo che poi si è saputo essere quello di un incidente portando la radio ed estintori. La radio è servita per dare le notizie in Direzione Gara, gli estintori sono stati usati, ma purtroppo in quel momento non erano più uno strumento efficace a causa delle fiamme alte diversi metri!
73 Iacopo IK5AMB
Ciao Amici. Ho saputo quasi subito della terribile notizia ed ho pensato con grande dolore alla coppia scomparsa ed allo sgomento di tutti voi operatori. Purtroppo la vita ci riserva a volte gravi situazioni che dobbiamo affrontare cercando di farci forza e andare avanti. Sono stati nei miei pensieri per un po’ di giorni i ragazzi scomparsi, i loro famigliari e tutti voi OM in servizio, toccati da vicino da un così grave evento.
73 de guido, IZ5AJO/IN3
Ciao Guido, in tanti anni di radio e radioassistenze , non mi era capitato mai una situazione drammatica come questa…. penso sia successo a pochi radioamatori …. ero proprio io alla radio in direzione gara su quella PS dove erano dislocati gli amici della sezione di La Spezia. L’operatore all’intermedio è corso subito verso il punto a ssieme al commissario della sua postazione, ma non ha potutpo far altro che raccontare del fuoco e della disperata ricerca dei piloti che tutti speravamo essere riusciti a scappare dalla trappola di acciaio …. così purtroppo non è stato…. 73 de Iacopo IK5AMB