Nell’ambito delle collaborazioni con le Sezioni vicine ho partecipato alla radioassistenza del Rally Città di Lucca gestita dalla Sezione di Lucca.
Il Rally si svolge in notturna e questo lo rende per me un po’ più peso degli altri. La mia postazione quest’anno aveva una doppia valenza: sia intermedio che “ripetitore” per il collegamento tra la Direzione Gara (la Sala Radio) e gli operatori sulla Prova Speciale.
Si trattava di garantire quindi il collegamento da una parte utilizzando la banda dei 6m e dall’altra quella dei 2m.
Preparando il materiale avevo destinato ai 6m una 3 elementi DK7ZB ma, volendo sperimentare qualcosa di nuovo, durante il sabato mattina ho pensato di costruire una Moxon.
La “moxon” è una antenna direttiva formata da due elementi (radiatore e riflettore) che hanno i vertici piegati ad U (verso l’interno). Maggiori dettagli si possono trovare a: http://www.moxonantennaproject.com/design.htm
L’antenna ha una impedenza di 50 ohm per cui non servono particolari accorgimenti per l’alimentazione.
Le misure possono essere ricavate dal sito citato e da un applicativo gratuito che, data la frequenza e alcuni parametri costruttivi, genera le corrette dimensioni. Corrette o comunque molto prossime all’ottimale. Nel mio caso infatti, probabilmente per l’utilizzo di filo isolato, dopo le prime misure ho dovuto ridurre le dimensioni per portare l’antenna in gamma.
I risultati strumentali sono stati convincenti e con l’unico e piccolo segnale che ricevevo nel pomeriggio di sabato (un beacon portoghese) ho verificato che ci fosse la direttività.
Per l’aspetto meccanico e pratico ho utilizzato alcune paline in vetroresina (in uso per i recinti elettrificati) adattandole al volo al mio montaggio provvisiorio. Struttura che comunque è stata sufficiente e duratura per il successivo impiego nella radioassistenza in cui l’antenna si è ben comportata.
Ora, calcolatrice alla mano, rimane da fare qualche test anche su altre bande… 20m? 40? magari in verticale?
Silvio IZ5DIY
Bella realizzazione, Silvio!
Anche io l’avevo sperimentata con successo qualche anno fà e ultimamente in 15m dei quali mi pare di averti mandato qualche foto.
73 es cuagn de IWØHLE/5 Johnny dall’Argentario…
🙂
Gianni, ho realizzato una moxon anche per i 40m da montare fissa e in verticale utilizzando come supporto due canne.
Ieri l’abbiamo montata come primo test e misura e dobbiamo adattarla come lunghezza (prima era troppo lunga… e dopo il taglio è troppo corta… un classico).
Comunque nei prossimi giorni vedrò di centrarla in frequenza e speriamo produca buoni “ammerigani”.
Silvio
Ok Silvio,
complimenti sempre per le otttime iniziative; per curiosità fatemi sapere come sono stati i riscontri sul campo… 🙂
Oggi finalmente, operativo per il FD Sicilia 50Mhz, ho avuto modo di collegare Marco IW5EHY/5 sia in 6m che nei 2m (banda operata Jacopo IK5AMB) dove avevo lasciato di proposito una piccola 4 el. dk7zb puntata verso le direzione dell’attivazione.
Interpellato al termine contest via telefonica, il Marco mi ha confermato dell’ottimo esito dell’attività nonchè delle magnifiche e favorevoli condizioni meteo incontrate.
Un salutone a tutti voi da IWØHLE/5 “simpatizzante montagna Pistoiese” HI! 🙂