Durante la costruzione del K2 Elecraft ho scoperto questo connettore per l’alimentazione a bassa tensione.
Si tratta dei Powerpoles Anderson, prodotto in USA, e sono la degna eveluzione delle “bananine”.
I Powerpoles sono decisamente furbi ed offrono diversi vantaggi sia tecnici (miglior contatto elettrico) che pratici (impossibile invertire la polarità).
Sono disponibili in molti colori ma i più interessanti per noi sono ROSSO e NERO. Per la loro forma sono ampiamente modulari e permettono anche costruzioni fantasiose. Di fatto però esiste uno standard di montaggio per la coppia rosso/nera, ma niente vieta che per connessioni particolari si possa utilizzare forme e colori differenti (mi viene in mente un connettore rotore ad esempio).
Powerpoles sono disponibili in diverse misure corrispondenti ad un amperaggio massimo. Quelli da me usati (nelle figure) sono fino a 30 ampere.
Per il montaggio è necessario un saldatore ed il prezzo finale è decisamente interessante (molto meno che le bananine).
Valutato il buon funzionamento ed uso ho provveduto ad una sostituzione generalizzata delle tante bananine (che dopo un po’ di tempo si rompono tutte!!!).
Sull’onda poi del passaparola altri in Sezione si sono convertiti ai powerpoles e da questo ne è nato un acquisto di gruppo per un certo quantitativo (si comprano direttamente in USA). Ce ne sono quindi disponibili presso la Sezione per chi volesse provarli!
Maggiori informazioni tecniche possono essere trovate direttamente dal produttore a questo link: http://www.andersonpower.com/products/singlepole-connectors.html
Commenti recenti