30 settembre - 1 ottobre 2006 -
M A R E S C A (PT)
Nella zona ex-stazione FAP si terrà una manifestazione dimostrativa delle associazioni che si occupano di Protezione Civile nel territorio del Comune di San Marcello Pistoiese.
Oltre alla nostra Sezione ARI dovrebbero essere presenti le associazioni:
- Pubblica Assistenza Maresca
- Pubblica Assistenza Bardalone-Campotizzoro-Pontepetri
- Croce Rossa Italiana di San Marcello Pistoiese
- Comando Provinciale Vigili del Fuoco
- Club Alpino Italiano - Maresca
- Soccorso Alpino
Per nostro conto c'è stato chiesto di allestire una stazione radioamatoriale per dimostrare sia le nostre attività legate alla protezione civile ma anche più in generale al radiantismo. Si tratta di una interessante occasione per entrare in contatto con chi non conosce a fondo il nostro settore attirandone l'attenzione e la curiosità.
Nella mattina di domenica 1 ottobre si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala di Protezione Civile dell'Oppiaccio (COM Centro Operativo Misto) a Paolo Puccianti I5TYJ.
Per maggiori dettagli sugli orari e sulla manifestazione scaricare il VOLANTINO
>>>> Le foto della manifestazione.
>>>> L'articolo de "Il Tirreno" tratto dalla pagina di Cronaca locale. Versione PDF
Il Tirreno - Martedì 3 ottobre 2006 - Carlo Bardini
Nasce la sede unica di protezione civile.
Una folla ha preso parte alla cerimonia di intitolazione a Puccianti.
S.MARCELLO. Se fino a ieri Paolo Puccianti continuava a vivere soltanto nel ricordo degli amici, da domenica scorsa il volontario campotizzorino per eccellenza, sarà nella mente e nei cuori di tutti coloro che andranno a visitare o lavorare nella sede della protezione civile situata in zona Oppiaccio a Bardalone.
Una targa, infatti, dice a tutti che quei locali sono stati intitolati a Paolo.
Che quella sede, che lui stesso ha voluto con ardore e per la quale ha combattuto fino al successo, ora gli appartiene più che mai.
Una causa perorata fortemente dall’assessore Alessandro Bini.
L’assessore era un grande amico di Paolo Puccianti e conosce l’impegno e la passione che metteva in tutte le cose che faceva.
Per questo credeva fermamente nello sforzo che ogni volontario compie nel portare avanti i propri compiti in qualsiasi associazione militi.
All’inaugurazione di domenica scorsa, la folla presente era composta soprattutto dagli amici di Paolo e non tanto dagli addetti ai lavori.
In molti hanno speso parole generose nei suoi confronti e tanto hanno parlato gli occhi dei familiari che, facendosi forti per un’occasione davvero particolare, erano presenti per ricordare ancora una volta un padre che ha insegnato loro il valore del sacrificio per gli altri, dimostrandolo nel vivere quotidiano.
E Paolo Puccianti, scomparso poco più di un anno fa a causa di un infarto fulminante proprio mentre si trovava a fare una camminata sulle sue amate montagne, più di tanti altri sapeva il valore di essere volontario.
Proprio lui, infatti, assieme ad altri pochi amici, partecipò nel 1968 al comitato promotore per la creazione della Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro.
Nel paese non c’era niente. Paolo e pochi altri capirono la necessità di gestire un poliambulatorio e portare un medico nel loro paese.
Con gli anni, riuscì a rendere autonoma dalla sede pistoiese la sezione della montagna di radioamatori, che nel 1991 si costituì formalmente Ari Montagna Pistoiese.
E’ per questo che l’intitolazione al radioamatore I5TyJ (come era registrato) è sembrato un atto dovuto.
|